Governo La ripartizione dei Dipartimenti avverrà già giovedì

cp, ats

7.12.2022 - 12:22

I neoconsiglieri federali mentre prestano giuramento: Elisabeth Baume-Schneider e Albert Rösti.
I neoconsiglieri federali mentre prestano giuramento: Elisabeth Baume-Schneider e Albert Rösti.
Keystone

Dopo l'elezione di due nuovi consiglieri federali nelle persone di Albert Rösti (UDC/BE) e Elisabeth Baume-Schneider (PS/JU), il governo si ritroverà già domani, giovedì 8 dicembre, per la ripartizione dei dipartimenti.

7.12.2022 - 12:22

Lo ha indicato il portavoce dell'esecutivo, André Simonazzi, alla televisione svizzerotedesca SRF.

Già prima dell'elezione si è speculato molto sulla possibilità di un rimescolamento degli incarichi, con i ministri in funzione che potrebbero decidere di cambiare in ragione del fatto che si liberano due dipartimenti importanti: quello delle finanze di Ueli Maurer e quello dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni di Simonetta Sommaruga.

Si tratta di due dipartimenti «chiave» che potrebbero stuzzicare l'interesse dei «ministri» in carica. Ricordiamo che i consiglieri federali «anziani», ossia da più tempo in carica possono esprimere per primi un desiderio. In caso di disaccordo nel collegio, si passerebbe al voto.

Simonazzi ha precisato che, dopo la riunione informale di domani, ci dovrebbe essere una comunicazione. La ripartizione dei dipartimenti viene confermata formalmente alla prima seduta governativa del 2023.

Nell'attesa, la Cancelleria federale accompagnerà i due nuovi consiglieri federali: si tratta di assicurare un passaggio «dolce» dei dossier e chiarire diversi aspetti organizzativi.

cp, ats