Sessione Viola Amherd è stata eletta in Consiglio federale 

ATS

5.12.2018 - 07:27

Oggi vengono eletti i successori di Doris Leuthard e Johann Schneider-Ammann in Consiglio federale (foto d'archivio)
Oggi vengono eletti i successori di Doris Leuthard e Johann Schneider-Ammann in Consiglio federale (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/MANUEL LOPEZ

Seduta a Camere riunite oggi per l'elezione dei successori dei consiglieri federali PPD Doris Leuthard e PLR Johann Schneider-Ammann.

La giornata inizierà alle 08.00 quando la presidente dell'Assemblea federale, Marina Carobbio, pronuncerà un discorso per ringraziare i due ministri uscenti.

Toccherà poi agli stessi Leuthard e Schneider-Ammann prendere la parola per il discorso di commiato. Terminata questa fase protocollare incominceranno le procedure di voto da parte dei 246 parlamentari (prima per l'elezione del seggio popolare-democratico, poi per quello liberale-radicale).

Due sono i candidati ufficiali presentati dal PPD per la poltrona di Doris Leuthard: la consigliera nazionale vallesana Viola Amherd e la consigliera di Stato urana Heidi Z'graggen. I consiglieri agli Stati Karin Keller-Sutter (SG) e Hans Wicki (NW) si contenderanno invece il seggio di Johann Schneider-Ammann.

Giornata storica: elette due donne in Consiglio federale

Se tra le fila del PLR Keller-Sutter è la grande favorita e potrebbe venire eletta già al primo turno, i giochi sono molto più aperti in casa PPD: Z'graggen dovrebbe ottenere maggiori consensi dall'ala più conservatrice del Parlamento, Amherd piace invece di più a quella progressista.

Secondo diversi osservatori della politica federale, Amherd dovrebbe alla fine comunque riuscire a superare la sfidante. Z'graggen ha infatti lo svantaggio di non sedere in Parlamento a Berna.

Oltre ai candidati ufficiali ci sono anche alcune candidature "selvagge". Ogni persona avente diritto di voto può infatti aspirare a diventare consigliere federale e, come accade in ogni elezione da parte dell'Assemblea federale, anche questa volta si sono annunciati diversi "semplici" cittadini.

Elezioni presidente e vice-presidente

Dopo aver scelto i due nuovi membri dell'esecutivo, l'Assemblea federale procederà all'elezione, per un anno, del presidente della Confederazione e della vicepresidente del Consiglio federale.

Unici candidati sono rispettivamente Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. Salvo sorprese saranno eletti già al primo turno. Il futuro presidente della Confederazione terrà in seguito un discorso davanti alle Camere riunite.

Doris Leuthard

Johann Schneider-Ammann

Tornare alla home page