Politica Elezioni federali: l'UDC sarebbe in crescita, i Verdi in difficoltà

ats

27.2.2023 - 07:23

Il Nazionale in seduta, foto d'archivio.
Il Nazionale in seduta, foto d'archivio.
KEYSTONE/ANTHONY ANEX

UDC in crescita, Verdi in perdita di velocità: è questa la tendenza a metà febbraio secondo l'ultimo sondaggio pubblicato oggi da Tamedia e 20 Minuten in vista delle elezioni federali di ottobre.

ats

Secondo l'inchiesta, realizzata dall'Istituto Leewas, se si fosse votato la scorsa settimana l'UDC avrebbe guadagnato 1,9 punti percentuali raggiungendo una quota di elettori del 27,5% e consolidando il suo status di primo partito del paese. Perdendo 2,1 punti percentuali, i Verdi sarebbero invece scesi all'11,1%.

Tutti gli altri spostamenti misurati rientrano nel margine di errore statistico di +/- 1 punto percentuale, rilevano gli autori del sondaggio.

Il PS sarebbe rimasto la seconda forza elettorale con una quota del 16,9% (+0,1). Il PLR sarebbe terzo con il 15,4% (+0,3), seguito dal Centro con il 13,5% (-0,3). Poi verrebbero i Verdi sono in seconda posizione, seguiti dai Verdi Liberali al sesto posto con l'8,5%.

Secondo il sondaggio, il 7,1% degli elettori avrebbe dato il proprio voto a un altro partito.

Nuove preoccupazioni

Gli autori dello studio ritengono che a sostenere l'UDC e penalizzare i Verdi sia un cambiamento del contesto tematico avvenuto dall'ultimo sondaggio, risalente all'agosto 2022: nel frattempo temi come la migrazione, l'immigrazione e l'asilo sono diventati più importanti. Al contrario, solo il 43% degli intervistati ha citato il cambiamento climatico come una questione urgente, rispetto al 56% circa di sei mesi fa.

I costi sanitari rimangono comunque il problema ritenuto più urgente dall'insieme popolazione elvetica: due terzi degli intervistati (67%) l'hanno indicato come la loro principale preoccupazione. La seconda questione più importante è la previdenza per la vecchiaia (55%), in calo di 5 punti percentuali rispetto ad agosto.

I temi della migrazione e dell'immigrazione sono stati menzionati molto più spesso, con il 48% (+10 punti percentuali), mentre l'approvvigionamento energetico è arrivato per la prima volta al quarto posto, con il 46% delle menzioni.

Il sondaggio è stato condotto dal 15 al 17 febbraio interpellando 27.668 persone provenienti da tutta la Svizzera. L'Istituto Leewas ha ponderato le risposte in base a variabili demografiche, geografiche e politiche in modo che i risultati siano rappresentativi di tutti gli elettori.