Industria chimica Ems: fatturato sopra i livelli pre-pandemia nel terzo trimestre

ra

28.10.2021 - 07:26

La sede di Ems-Chemie
La sede di Ems-Chemie
Keystone

Il fatturato del gruppo chimico Ems-Chemie nel terzo trimestre ha superato il livello di prima della pandemia. Nonostante le difficoltà che sta affrontando, l'azienda ha confermato i suoi obiettivi annuali.

28.10.2021 - 07:26

Nei primi nove mesi del 2021, il fatturato netto è rimbalzato di quasi un terzo (+30,5%) su base annua, a 1,69 miliardi di franchi. Nel dettaglio, la divisione polimeri ha registrato un aumento delle entrate del 31,6% a 1,51 miliardi e la divisione specialità chimiche del 22,1% a 182 milioni.

«L'economia globale ha, come previsto, visibilmente recuperato, e questo ha avuto un'influenza positiva sui volumi richiesti», precisa un comunicato. La performance di Ems-Chemie è stata leggermente inferiore alle proiezioni medie degli analisti intervistati da AWP.

La direzione del gruppo prevede difficoltà persistenti, dovute in particolare a perturbazioni legate alla catena di approvvigionamento e all'inflazione dei costi, soprattutto quelli energetici. Tuttavia, gli obiettivi annuali sono confermati, vale a dire un aumento del fatturato e dell'utile operativo (Ebit) rispetto al 2020.

ra