Tre milioni in ballo Malversazioni? Davide Enderlin sarà processato

Swisstxt

21.1.2022 - 19:18

Rinviato a giudizio l’ex consigliere comunale luganese. Alle Correzionali dovrà rispondere di illeciti per oltre tre milioni.

Davide Enderlin, in una foto d'archivio.
Davide Enderlin, in una foto d'archivio.
© Ti-Press / Benedetto Galli / Ti-Press

21.1.2022 - 19:18

Per Davide Enderlin jr. si profila il processo. Il 20 dicembre scorso il Procuratore pubblico Daniele Galliano lo ha rinviato a giudizio.

Alle Assise Correzionali dovrà rispondere di amministrazione infedele aggravata e di falsità in documenti. I presunti illeciti superano, complessivamente, i tre milioni di franchi.

Un primo filone di addebiti, che va dal 2007 al 2013, riguarda la gestione del patrimonio di clienti dello studio legale di famiglia. Enderlin avrebbe percepito delle retrocessioni bancarie senza informarli, per un totale di quasi un milione e 300'000 franchi.

L’altro capitolo è legato a società da lui amministrate. Tra il gennaio del 2013 e l’ottobre del 2014 avrebbe attinto ai loro conti, sottraendo oltre due milioni franchi. Soldi – scrive Galliano – che avrebbe speso per conquistare la cantante lituana Ginta Biku e favorire la sua carriera artistica. Si parla di un anello da 100'000 dollari, di voli con jet privati, di soggiorni in alberghi di lusso. 

Enderlin si dichiara innocente.

Interpellato dalla RSI, ha contestato con fermezza le accuse, precisando che nel frattempo tutti i creditori sono stati rimborsati in base alla cifra corretta.

Swisstxt