Numeri raddoppiatiLe aziende svizzere investono molto nelle energie rinnovabili
nw, ats
11.2.2022 - 14:46
Le aziende svizzere investono molto nelle energie rinnovabili. Dal 2016 questo tipo di produzione è raddoppiato, secondo quanto emerge da uno studio della società di consulenza Energie Zukunft Schweiz (EZS) pubblicato oggi.
Keystone-SDA, nw, ats
11.02.2022, 14:46
11.02.2022, 14:56
SDA
Impianti solari, eolici, idrici e di biogas in mani elvetiche producono annualmente 10,9 Terawattora (TWh) di energia. Se si aggiungono i progetti misti, con partecipazioni anche di realtà estere, la produzione arriva a 19,7 TWh.
Ma la produzione all'estero supera quella in Svizzera, spiegano gli autori dello studio. Contando anche i progetti non ancora completati, l'apporto all'interno della Confederazione arriverebbe a circa 8,4 TWh.
Questo è dovuto soprattutto al fatto che in Svizzera vengono costruiti principalmente impianti piccoli, ha detto il responsabile della società EZS, Aeneas Wanner, ieri sera al programma «Tagesschau» della televisione svizzerotedesca SRF.
Il Governo vuole facilitare le cose
Progetti più grandi sono quasi impensabili, viene spiegato nel comunicato che accompagna lo studio, poiché nella Confederazione mancano i siti nei quali impianti del genere potrebbero venire approvati.
Proprio all'inizio di questo mese, il Consiglio federale ha messo in consultazione modifiche della legge che faciliterebbero la costruzione di grandi impianti eolici e idrici. In particolare, si vuole impedire che si possa fare ricorso per ogni tappa di un singolo progetto, accorpando il diritto di ricorso in una volta sola.