Le assicurazioni contro le malattie e gli incidenti potrebbero essere liberalizzate. Un'iniziativa è stata lanciata per lasciare maggiore scelta agli assicurati.
Il comitato ha tempo fino al 2 gennaio 2021 per raccogliere le 100'000 firme necessarie. Il termine è stato pubblicato oggi sul Foglio federale.
L'iniziativa popolare «Sì a più potere decisionale per la popolazione nell'assicurazione contro le malattie e gli infortuni» propone di sostituire la disposizione secondo cui la Confederazione può dichiarare obbligatorie l'assicurazione malattie e l'assicurazione incidenti.
Gli iniziativisti, che presenteranno il loro testo domani nel canton Zugo, auspicano che «la Confederazione accetti più modelli d'assicurazione che corrispondono ai bisogni della popolazione. Ognuno ha il diritto di decidere liberamente il tipo e la portata dell'assicurazione», si legge sul Foglio federale.
Nel comitato di iniziativa figura come prima firmataria la consigliera nazionale Yvette Estermann (UDC/LU). In marzo, quest'ultima aveva difeso davanti ai media la possibilità di un'assicurazione contro le malattie con meno prestazioni al fine di limitarne i costi. Questa assicurazione finanzierebbe soltanto le malattie gravi quali le crisi cardiache, gli ictus o le embolie polmonarie.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia