Gran Consiglio Ex funzionario DSS, «sì» all'audit esterno

Swisstxt

24.1.2022 - 17:16

Il Gran Consiglio ha deciso di affidare a uno o più esperti esterni le verifiche sull'operato dei funzionari dell'amministrazione cantonale all'epoca degli abusi.

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press

24.1.2022 - 17:16

Il Gran Consiglio ticinese ha approvato oggi, lunedì, a larghissima maggioranza - 71 favorevoli e solo 4 le astensioni - l'audit esterno sulla vicenda dell'ex funzionario del Dipartimento sanità e socialità (DSS) condannato in via definitiva per atti sessuali legati alle sue mansioni professionali.

Gli accertamenti saranno affidati a uno o più esperti esterni senza alcun legame con l'amministrazione cantonale, cui verranno conferiti anche poteri accresciuti per chiarire eventuali responsabilità dei funzionari dirigenti all'epoca degli abusi commessi dall'uomo. In particolare quello di convocare obbligatoriamente persone per testimoniare.

Da parte sua, il presidente del Governo Manuele Bertoli, ha dichiarato in aula di attendere "serenamente cosa uscirà da questo audit e verificheremo se i risultati saranno significativamente distanti da quello che il Governo ha accertato e riferito in quest’aula”. I prossimi passi: designare gli esperti al di fuori del canton Ticino i quali dovranno elaborare un rapporto entro la fine dell'anno.

Swisstxt