Pandemia COVID-19: il punto stampa con Alain Berset e Lukas Engelberger

pab

14.12.2020

Alle 12h30 si tiene una conferenza stampa da Berna con il consigliere federale Alain Berset e il presidente della Conferenza dei direttori cantonali della sanità (CDS) Lukas Engelberger, dopo un incontro sulla pandemia.

In Svizzera, nelle ultime 72 ore, si sono registrati 10'726 nuovi casi di coronavirus, secondo le cifre pubblicate dall'Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP). Sono stati segnalati 193 nuovi decessi, mentre 445 persone sono state ricoverate in ospedale.

Nel corso delle ultime 72 ore sono stati trasmessi i risultati di 75'775 test, indica l'UFSP. Il tasso di positività è del 14,16%

Ospedali ticinesi sotto pressione

Sono 174 le persone risultate essere positive al coronavirus nelle ultime 24 ore in Ticino, un dato più alto di quello registrato dopo gli scorsi fine settimana.

Secondo i dati diffusi lunedì mattina dall'Ufficio del medico cantonale, nel bilancio delle ultime 24 ore vanno contati anche altri otto decessi, sei dei quali in casa anziani, con un bilancio complessivo che sale a 652.

Per quanto riguarda il numero delle ospedalizzazioni l'andamento nel cantone è preoccupante. Nelle ultime 24 ore il saldo tra le persone dimesse e quelle ricoverate infatti ha fatto registrate un segnale negativo, con 14 pazienti in più nei nosocomi. 

Tornare alla home page