La seduta ordinaria del Consiglio federale è seguita alle 14h00 da una conferenza stampa nella quale il presidente Guy Parmelin e i consiglieri federali Alain Berset e Ueli Maurer presenteranno le nuove misure per contrastare la pandemia da Covid in Svizzera.
La Confederazione si assumerà i costi dei test per le persone senza sintomi a partire da domani. Lo ha stabilito oggi il Consiglio federale, che ha anche deciso di modificare le regole di quarantena.
Altri 2,5 miliardi di franchi di aiuti per i casi di rigore, ossia le aziende in difficoltà a causa della pandemia, prolungamento dell'indennità giornaliera per i disoccupati e assunzione da parte della Confederazione anche nel 2021 dei costi per il lavoro ridotto.
In Svizzera finora sono state rilevate 1401 infezioni dovute a forme mutate del coronavirus (275 in più di ieri), 600 circa delle quali attribuibili al ceppo designato come variante inglese.
I dati diffusi dalle autorità ticinesi fanno stato di tre nuovi decessi, di cui uno in casa anziani, e 44 ulteriori contagi, registrati nelle ultime 24 ore. Nei Grigioni invece i nuovi casi sono 77. Non si registra nessun nuovo decesso.
Tornare alla home page