Pandemia Covid: il punto stampa del Governo, ci saranno delle riaperture?

pab / ATS

19.3.2021

Venerdì pomeriggio alle 15h00, dopo la seduta ordinaria del Consiglio federale, è prevista un'attesissima conferenza stampa nella quale il Governo annuncerà le proprie decisioni su eventuali riaperture dopo il semi-lockdown, resosi necessario a seguito della seconda ondata della pandemia da Covid-19.

Da più parti si levano voci critiche nei confronti di eventuali riaperture poiché, stando alle cifre e ai pareri della maggioranza degli esperti, la Svizzera è ormai entrata nella terza ondata pandemica, siccome si assiste a una crescita esponenziale dei nuovi casi, come indicato da Martin Ackermann, membro della Task Force scientifica della Confederazione.

Il Consiglio federale deve decidere se e con quali allentamenti procedere. Tra i punti in discussione del pacchetto messo in consultazione con i Cantoni una settimana fa, i più importanti e controversi sono l'apertura delle terrazze dei ristoranti, la riapertura di cinema e palestre, ma anche la possibilità di tornare a riunirsi con un numero di persone fino a 15.

Gli inviti alla prudenza non mancano, come quello di questa mattina di Philippe Eggimann, presidente dei medici romandi. Ci sono inoltre diversi specialisti, come ad esempio l'epidemiologo Jürg Utzinger, professore all'Università di Basilea e direttore dell'Istituto svizzero di medicina tropicale, che ritengono che il margine di manovra dell'Esecutivo federale sia molto ridotto, come afferma nell'intervista sulle nostre pagine. 

L'unica voce fuori dal coro, che reclama aperture un po' ovunque di ristoranti e centri fitness, è quella dell'UDC.