Svizzera Esteso l’obbligo del Certificato Covid? Il punto stampa del Governo

sam

8.9.2021

Verrà esteso da lunedì l'obbligo del certificato Covid alle visite al chiuso in ristoranti, concerti, teatri, cinema, musei, centri fitness, piscine coperte ed eventi da 30 persone? La risposta arriverà alle 14.30 durante una conferenza stampa in diretta da Berna.

sam

8.9.2021

Interverranno il presidente della Confederazione Guy Parmelin, il ministro della salute Alain Berset e il presidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità Lukas Engelberger.

La situazione pandemica in Svizzera, secondo gli esperti dell'Ufficio federale della sanità (UFSP) che si sono espressi ieri davanti ai media, rimane molto tesa e si teme l'arrivo dell'autunno.

Stamattina il Consiglio federale, nella sua seduta ordinaria, ha discusso quindi sul da farsi e la misura legata al certificato Covid sembra ormai data per certa.

La situazione in Svizzera

In Svizzera, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 3550 nuovi casi di Covid-19, secondo le cifre pubblicate dall'Ufficio federale della sanità pubblica. Sette nuovi decessi sono stati segnalati e 53 persone sono state ricoverate in ospedale.

La situazione pandemica in Ticino e nei Grigioni invece rimane relativamente stabile. In Ticino sono 35 i nuovi contagi da Covid e negli ospedali rimangono ricoverate 20 persone. Non si registrano ulteriori decessi. Nel Grigioni invece sono stati registrati 94 nuovi contagi e i pazienti ricoverati scendono di 6 unità, da 21 a 15. Anche in questo caso non si segnalano nuovi decessi.