TecnologiaLe FFS utilizzeranno il 5G per la radio ferroviaria
bt, ats
19.2.2023 - 17:05
Le FFS aggiorneranno il loro sistema di radio ferroviaria adattandosi ai nuovi standard europei, che utilizzano il 5G. Un progetto pilota sarà svolto fra Berna e Thun (BE) in collaborazione con gli operatori svizzeri di telefonia mobile.
Keystone-SDA, bt, ats
19.02.2023, 17:05
19.02.2023, 17:12
SDA
La tecnologia attuale, basata sul 2G, arriverà a fine vita a metà degli anni 2030, ha indicato oggi a Keystone-ATS il portavoce delle FFS Jean-Philippe Schmidt, confermando informazioni della NZZ am Sonntag.
La Confederazione ha quindi dato mandato all'ex regia federale di implementare i più recenti standard continentali.
Per assicurare un trasporto pubblico puntuale, sicuro e a lungo termine, la rete di radiocomunicazione ferroviaria deve essere performante, scrive l'azienda sul proprio sito web.
I vantaggi messi in avanti
Il progetto nel canton Berna insegue non solo questo obiettivo, ma permetterà anche una migliore copertura di telefonia mobile sui treni e un miglior accesso gratuito a Internet via l'applicazione FreeSurf.
Le ultime tecnologie inoltre sono efficaci dal punto di vista energetico e tengono conto delle preoccupazioni ambientali, precisano le FFS.
I valori-limite definiti dalla Confederazione saranno rispettati dentro e fuori dai treni, assicurano le Ferrovie federali. Sono previste 1800 antenne 5G, per un costo stimato in «diverse centinaia di milioni di franchi», indica alla NZZ am Sonntag la portavoce della società Sabrina Schellenberg.
Fra le altre cose, una buona copertura riduce l'esposizione alle irradiazioni, sottolineano le FFS. «Più la qualità di ricezione della rete sui convogli è pessima, più i dispositivi devono emettere potenza», è infatti l'argomentazione usata.
Chi paga?
Le spese della radio ferroviaria saranno finanziate dalle FFS e dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT).
Quelle legate alla telefonia mobile saranno invece assunte dagli operatori, con i quali la collaborazione per il progetto pilota verterà anche sui migliori luoghi per costruire le nuove antenne. La procedura di autorizzazione dovrebbe essere lanciata nel corso di quest'anno.
Riguardo al 5G, le FFS specificano sempre sul loro portale che la scelta della tecnologia non è di competenza dell'azienda. Per partecipare al traffico ferroviario internazionale, le Ferrovie federali devono adeguarsi ai nuovi standard e dunque al 5G.
Un accordo del 1999, viene ricordato, impegna la Svizzera a sviluppare l'interoperabilità della sua rete ferroviaria con quella dei Paesi dell'Ue.