Votazioni federali Fisco, AVS e armi: confermato il doppio «sì» alle urne

sam / ATS

19.5.2019

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Keystone

I risultati finali delle votazioni federali di domenica confermano le proiezioni giunte nel primo pomeriggio: dalle urne sono infatti usciti due netti «sì».

La Legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS (RFFA) è stata accolta dal 66,4% degli svizzeri, nonché da tutti i Cantoni.

Approvata anche la revisione della legge sulle armi dal 63,7% degli aventi diritto di voto e da quasi tutti i Cantoni, escluso il Ticino, che ha espresso un «no» con il 54,5% dei voti.

Partecipazione nella media

Le votazioni federali odierne non hanno spinto oltremisura i cittadini svizzeri alle urne. La partecipazione è infatti stata di circa il 43%, ciò che rappresenta un risultato nella media.

Sciaffusa, dove il voto è obbligatorio, si piazza come al solito in vetta, con il 64% di affluenza. Seguono Basilea Città (53%), dove si votava anche a livello cantonale, Nidvaldo (50%) e Grigioni (49%).

Chiudono la classifica Appenzello Interno e Glarona (36%). In Ticino si è recato alle urne il 46% degli aventi diritto di voto.

Tornare alla home page