Votazioni federaliFisco, AVS e armi: confermato il doppio «sì» alle urne
sam / ATS
19.5.2019
I risultati finali delle votazioni federali di domenica confermano le proiezioni giunte nel primo pomeriggio: dalle urne sono infatti usciti due netti «sì».
La Legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS (RFFA) è stata accolta dal 66,4% degli svizzeri, nonché da tutti i Cantoni.
Approvata anche la revisione della legge sulle armi dal 63,7% degli aventi diritto di voto e da quasi tutti i Cantoni, escluso il Ticino, che ha espresso un «no» con il 54,5% dei voti.
Partecipazione nella media
Le votazioni federali odierne non hanno spinto oltremisura i cittadini svizzeri alle urne. La partecipazione è infatti stata di circa il 43%, ciò che rappresenta un risultato nella media.
Sciaffusa, dove il voto è obbligatorio, si piazza come al solito in vetta, con il 64% di affluenza. Seguono Basilea Città (53%), dove si votava anche a livello cantonale, Nidvaldo (50%) e Grigioni (49%).
Chiudono la classifica Appenzello Interno e Glarona (36%). In Ticino si è recato alle urne il 46% degli aventi diritto di voto.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia