La gestione della crisi delle fideiussioni della flotta mercantile elvetica da parte del ministro dell'economia Johann Schneider-Ammann ha consentito di limitare le perdite finanziarie subite dalla Confederazione.
Sono queste in sintesi le conclusioni del rapporto pubblicato oggi dalla Delegazione delle finanze (DelFin) delle Camere federali.
La sollecitazione di fideiussioni da parte della Confederazione nel 2017 ha provocato danni complessivi di 204 milioni di franchi alle finanze federali. Dal 2015, l'ex capo del Dipartimento federale dell'economia (DEFR) ha agito correttamente, scrive la DelFin nel suo rapporto. Le perdite hanno potuto essere limitate fino alla conclusione del processo di vendita.
I servizi coinvolti nella vendita sono riusciti a creare una situazione di concorrenza tra i potenziali acquirenti. Oltre alla vendita in blocco delle navi, che era la soluzione privilegiata, è stato accuratamente preparato un «piano B». La delegazione sottolinea come in futuro sia importante che la Confederazione non si limiti a una sola soluzione, ma che esamini diverse opzioni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia