Formazione e ricerca in SvizzeraFormazione e ricerca in Svizzera, appello di Hirayama a Bruxelles
su, ats
31.1.2022 - 08:14
La segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione Martina Hirayama lancia un appello all'Ue dopo l'esclusione della Svizzera dal programma di ricerca europeo Horizon.
su, ats
31.01.2022, 08:14
31.01.2022, 08:35
SDA
A suo avviso, Bruxelles non dovrebbe collegare questioni istituzionali con la cooperazione nella ricerca.
L'Ue ha fatto un legame tra l'accordo quadro istituzionale, che la Svizzera ha rifiutato, e la cooperazione nella ricerca, dice Hirayama in un'intervista pubblicata oggi dai giornali in lingua tedesca dell'editore Tamedia. «Non c'è alcun legame, né giuridicamente né materialmente. Il collegamento è di natura puramente politica».
La segretaria di Stato reputa anche «deplorevole» che la Svizzera non sia stata recentemente invitata alla riunione informale dei ministri dell'educazione dell'Ue. Le decisioni non vengono prese lì, ma c'è uno scambio informale, aggiunge.
Programma da 100 miliardi
Tuttavia, Hirayama crede che ci sia una possibilità che «la cooperazione con l'Ue torni a funzionare». Se non fosse il caso, il Consiglio federale e il parlamento stanno facendo di tutto per garantire che la ricerca elvetica rimanga ben posizionata, dice.
Sono in effetti in corso i preparativi per il periodo in cui la Svizzera non potrà partecipare al programma Horizon, aggiunge. Le Camere federali hanno già stanziato fondi per Horizon, e finché la Svizzera non vi sarà associata, questi fondi devono essere distribuiti alla ricerca attraverso altri canali.
La Svizzera ha perso il suo status di membro a pieno titolo del programma di ricerca Horizon dell'Ue nel 2021, dopo che il Consiglio federale ha rinunciato all'accordo quadro con l'Ue. Con un budget di 100 miliardi di euro (104 miliardi di franchi) per il periodo 2021-2027, Horizon è il maggiore programma di ricerca europeo.