Media A Friburgo un abbonamento gratuito a un giornale per i neo maggiorenni

mp, ats

1.12.2023 - 11:40

I neo 18enni potranno beneficiare di un abbonamento di un anno gratuito  ai giornali regionali
I neo 18enni potranno beneficiare di un abbonamento di un anno gratuito ai giornali regionali
Keystone

Il Consiglio di Stato friburghese ha adottato un progetto di aiuto alla stampa regionale, che ha come scopo di incoraggiare i giovani a interessarsi all'attualità.

Concretamente, verrà offerto a chi diventa maggiorenne un abbonamento della durata di un anno a uno dei giornali regionali. La misura avrà una durata di cinque anni e fa seguito a una mozione approvata dal Gran Consiglio.

Il Governo friburghese propone ora al Gran Consiglio di adottare una legge che consenta a tutti i diciottenni residenti nel Cantone di ricevere un abbonamento. Nei prossimi anni, circa 3'700 giovani all'anno potranno beneficiare di questa prestazione, ha dichiarato oggi l'esecutivo cantonale.

L'obiettivo della misura è quello di sensibilizzare i giovani alle questioni regionali e cantonali nonché di sostenere la stampa locale, «che si trova in una situazione economica difficile». Se approvata, i futuri 18enni potranno richiedere l'abbonamento a partire dal prossimo anno.

Abbonamento digitale su richiesta

Il futuro abbonamento sarà offerto ai giovani che ne fanno richiesta e sarà soltanto in formato digitale, poiché – secondo il Consiglio di Stato – corrisponde alle abitudini mediatiche del pubblico di riferimento. Stando a una nota odierna, verrà predisposto un formulario di iscrizione online.

La mozione, all'origine del progetto di legge, era stata adottata dal legislativo cantonale nell'ottobre 2022 e si intitolava «Un abbonamento a un giornale della durata di un anno per tutti i nuovi cittadini del Cantone di Friburgo». Era stata presentata dalla deputata del PS Marie Levrat e da quello del PVL Brice Repond.

I due granconsiglieri facevano riferimento alla votazione federale dello 13 febbraio 2022, quando i cittadini friburghesi si erano espressi a favore del pacchetto di aiuti per i media bocciato invece a livello nazionale.

mp, ats