Governo Anche Alain Berset festeggiato nel suo Canton Friborgo

mp, ats

15.12.2022 - 19:42

Oggi è stato un giorno di festeggiamenti anche per il futuro presidente della Confederazione Alain Berset (PS).
Oggi è stato un giorno di festeggiamenti anche per il futuro presidente della Confederazione Alain Berset (PS).
KEYSTONE

Oltre ai nuovi eletti consiglieri federali Elisabeth Baume-Schneider (PS) e Albert Rösti (UDC) oggi, giovedì, è stato un giorno di festeggiamenti anche per il futuro presidente della Confederazione Alain Berset (PS).

Keystone-SDA, mp, ats

Nel suo cantone natale il socialista friburghese ha ricevuto un'accoglienza entusiastica. Il cittadino di Belfaux fungerà nel 2023 per la seconda volta da presidente (la prima era stata nel 2018). «Occorrerà forse aspettare un po' prima di rivedere un friburghese alla presidenza della Confederazione», ha indicato la Cancelleria di Stato.

Oggi Berset è stato accolto dapprima a Morat, città bilingue, dalle autorità cantonali e comunali nonché dai cavalieri del «Cadre noir et Blanc». Assieme al consigliere federale Ignazio Cassis (PLR), Berset e la moglie Muriel sono stati accolti da un bagno di folla nella città medievale.

In seguito, il neo eletto presidente è stato ricevuto nel capoluogo del canton Friburgo. Qui un corteo si è diretto verso il teatro L'Equilibre guidato dalla Landwehr e dai tradizionali granatieri.

È la quarta volta che Berset viene festeggiato nel suo cantone d'origine: la prima era stata in occasione della sua elezione alla presidenza del Consiglio degli Stati, poi per la sua nomina in Governo e ora due volte da presidente della Confederazione.

Questa volta però Berset non si è fermato nel suo villaggio natale di Belfaux.