Votazioni federali Freno ai costi di cassa malati, i promotori: «Un'occasione persa»

mp, ats

9.6.2024 - 14:31

Il presidente dell'Alleanza del Centro Gerhard Pfister
Il presidente dell'Alleanza del Centro Gerhard Pfister
sda

Per i promotori dell'iniziativa «Per un freno ai costi», oggi è stata persa un'occasione. Secondo il consigliere nazionale Lorenz Hess (Centro/BE), gli elettori temevano una riduzione dei servizi e per questo hanno bocciato il testo. A suo avviso, i fornitori di prestazioni si erano fortemente mobilitati istigando questa paura.

Keystone-SDA, mp, ats

Hess ha spiegato oggi alla televisione svizzero-tedesca SRF che i promotori dell'iniziativa si aspettano ora dai politici che continuino ad affrontare il problema dell'aumento dei costi sanitari. Inoltre, secondo Hess, il suo partito si era battuto da solo a favore dell'iniziativa.

Dal canto suo, la consigliera nazionale Barbara Gysi (PS/SG), parlando a nome del comitato di opposizione, vede il «no» come un segno della volontà della popolazione di accedere a un sistema sanitario per tutti. L'iniziativa avrebbe portato alla cancellazione di alcune prestazioni dell'assicurazione di base.

A suo avviso, collegare i costi della sanità unicamente allo sviluppo economico non è sufficiente. Occorre tenere conto anche dell'invecchiamento della popolazione e del progresso medico.