Esercito I futuri caccia F-35A svizzeri prodotti in Piemonte

cp, ats

24.3.2022 - 10:55

Un F-35A in fase di decollo durante una presentazione tenutasi il 18 marzo all'aerodromo militare di Emmen (LU).
Un F-35A in fase di decollo durante una presentazione tenutasi il 18 marzo all'aerodromo militare di Emmen (LU).
Keystone

Il grosso dei futuri caccia F-35A dell'esercito svizzero – a condizione che vengano effettivamente acquistati – verranno prodotti a Cameri, in Piemonte, nello stabilimento di Leonardo. Qui si assemblano già gli F-35A delle Forze aeree olandesi.

In una nota, Armauisse spiega che nella fabbrica verranno prodotti almeno 24 dei complessivi 36 aerei da combattimento. Attualmente si sta studiando la possibilità di realizzare in Svizzera, negli stabilimenti della RUAG, l’assemblaggio finale di altri 4 aerei. Ad ogni modo, i primi 8 saranno prodotti negli Stati Uniti e verranno utilizzati – in loco – per la formazione iniziale di piloti svizzeri.

Nella nota, si specifica che il prezzo concordato e il programma di consegna rimangono invariati: gli aerei verranno consegnati a partire dal 2027 (sull'operazione pende tuttavia un'iniziativa popolare che chiede di rinunciare all'acquisto di questo aviogetto, n.d.r).

Dopo discussioni e approfondimenti, armasuisse ha raggiunto un accordo col governo statunitense e stabilito che fino a 28 dei 36 aerei saranno prodotti in Italia. Ciò significa che almeno 24 aerei saranno costruiti da Leonardo a Cameri, in provincia di Novara.

Lavori di assemblaggio finale per 4 velivoli eseguiti dalla RUAG?

Tuttavia è in corso una verifica col costruttore degli F-35A, la Lockheed Martin, per capire se i lavori di assemblaggio finale per 4 velivoli potranno essere eseguiti dalla RUAG, in Svizzera, nell’ambito degli affari di compensazione; in caso contrario, anche questi saranno prodotti a Cameri.

La Lockheed Martin realizzerà i primi 8 aerei nel suo stabilimento di Fort Worth, Texas, in modo da poterli utilizzare per la formazione di pilote e piloti svizzeri negli Stati Uniti.

A Cameri si trova una delle due linee di produzione dell’F-35 fuori dagli Stati Uniti e l’unica in Europa. L’Italia ha partecipato al programma F-35 fin dall’inizio. Sia l’Aeronautica militare italiana che la Marina militare italiana utilizzano aerei F-35A e F-35B.

cp, ats