VotazioniGinevra, «Cé qu'è lainô» entra nella Costituzione come inno ufficiale
es, ats
3.3.2024 - 16:07
«Cé qu'è lainô», una canzone in arpitano ginevrino che racconta la storia dell'Escalade, entra nella Costituzione come inno ufficiale del Cantone. Sottoposta a referendum obbligatorio, la modifica costituzionale è stata approvata dal 61,77% degli elettori.
Keystone-SDA, es, ats
03.03.2024, 16:07
03.03.2024, 16:17
SDA
«Cé qu'è lainô», che significa «colui che sta in alto», racconta in 68 strofe in patois franco-provenzale la vittoria dei ginevrini contro le truppe del Duca di Savoia nel 1602. Viene cantata durante le cerimonie di commemorazione dell'Escalade, al momento del giuramento del Consiglio di Stato, e nelle accademie di polizia. Viene anche cantata con orgoglio prima di ogni partita casalinga del Servette Football Club e del Genève-Servette Hockey Club. Guidata dall'UDC, la destra ha voluto iscrivere «Cé qu'è lainô» nella Costituzione per conservarla ai posteri nella sua versione originale.
Accolte anche altre due modifiche costituzionali: la riduzione del numero di firme necessarie per iniziative e referendum (63,20% di favorevoli) e la sospensione delle scadenze referendarie durante le vacanze di Pasqua (83,58% di sì).
Sempre oggi i ginevrini hanno bocciato con il 51,58% un'iniziativa dell'UDC, sostenuta dal Mouvement citoyens genevois (MCG), per il dimezzamento dell'imposta sugli autoveicoli, mentre hanno approvato con il 56,73% il controprogetto sostenuto dal Consiglio di Stato e dagli altri partiti che prevede la tassazione in base all'impatto sull'ambiente.
Nettamente respinte – entrambe con circa il 57% di contrari – invece due leggi riguardanti il tema della proprietà per piani nel futuro enorme quartiere Praille-Acacias-Vernets.
Alle urne si è reato il 52,57% degli aventi diritto.