Mercati pubbliciGE: giro di vite contro subappaltanti disonesti
ATS
13.12.2017 - 17:32
Per contrastare il dumping salariale e il subappalto abusivo, il Consiglio di Stato ginevrino ha modificato le leggi in materia di commesse pubbliche prevedendo tutta una serie di sanzioni.
In futuro, chiunque vinca un appalto dovrà controllare che il subappaltante rispetti le norme in materia di condizioni di lavoro e protezione sociale, pena l'esclusione fino a cinque anni dai mercati pubblici.
Altra novità: come indicato oggi dal Consigliere di Stato Serge Dal Busco, l'impresa subappaltante dovrà almeno provare tre anni di esperienza per ottenere una commessa pubblica.
Con quest'ultima disposizione si mira ad impedire i "fallimenti a ripetizione", ha fatto notare il ministro ginevrino. Capita che alcune imprese vincano con prezzi molto bassi poi, accorgendosi di non poter coprire i costi, dichiarano fallimento. La ditta rinasce allora con altro nome per poi ritentare il "colpaccio" utilizzando gli stessi metodi.
Le collettività pubbliche, per quanto attiene ai concorsi non sottoposti a trattati internazionali, potranno anche scegliere di attribuire un lavoro tenendo conto di criteri sociali come l'impegno a favore dei disoccupati locali, la collaborazione con gli uffici regionali di collocamento, l'impiego di persone disabili e la stabilità del personale.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia