Agitazioni socialiGE: statali osservano secondo sciopero, un migliaio a corteo
ATS
14.12.2017 - 18:14
I funzionari del cantone di Ginevra hanno nuovamente incrociato le braccia oggi, per protestare contro diversi progetti del Consiglio di Stato, che interessano in particolare la scala salariale e le condizioni di pensionamento.
Un corteo di protesta ha riunito da 800 a 1000 persone.
Le rivendicazioni sono immutate rispetto alla prima agitazione osservata il 4 dicembre: i dipendenti cantonali chiedono di accantonare il progetto di risanamento della Cassa di previdenza del Cantone di Ginevra (CPEG), che prevede di passare al primato dei contributi, e l'abbandono del progetto di riforma della scala salariale degli oltre 38'000 dipendenti pubblici (SCORE), che mira a semplificare la classificazione delle mansioni e delle retribuzioni.
I funzionari si sono detti anche preoccupati delle misure strutturali di risparmio - per un importo di 44 milioni di franchi - che dovrebbero toccare il loro settore, ma la cui natura non è tuttora stata svelata dal governo.
Dopo aver partecipato al corteo di protesta, i dimostranti si sono radunati davanti alla sede del Gran consiglio, che dibatterà da questa sera del preventivo 2018 del Cantone. In precedenza hanno partecipato ad un'assemblea, dove erano particolarmente rappresentati i docenti e gli operatori sociali.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia