«Vince il no alla proposta di limitare la libera circolazione delle persone: bella domenica democratica ed europea nel paese dei referendum». È la reazione affidata a Twitter di Paolo Gentiloni, commissario europeo all'economia ed ex premier italiano.
#Svizzera, vince il No alla proposta di limitare la libera circolazione delle persone. Bella domenica democratica ed europea nel paese dei #referendum.
Al rifiuto odierno del popolo svizzero all'iniziativa popolare UDC
Schwab per «una rapida firma» dell'accordo quadro
Da parte sua, il presidente della delegazione del Parlamento europeo che si occupa delle relazioni con la Svizzera, il politico CDU tedesco Andreas Schwab, prende a sua volta atto con favore del no e si aspetta ora «una rapida firma» dell'accordo quadro.
Per Schwab il rifiuto della proposta di modifica costituzionale è la prova «che i cittadini svizzeri vogliono assolutamente mantenere la cooperazione con l'UE».
Da parte sua, Bruxelles desidera l'accordo quadro, perché crea certezza giuridica per entrambe le parti. «Le forti relazioni con la Svizzera sono nell'interesse dell'UE e la Confederazione deve ora dar seguito alla sua auspicata stretta collaborazione», afferma in una dichiarazione scritta il politico conservatore.