Horizon EuropeHorizon Europe, Parmelin: «La Germania capisce la situazione della Svizzera, ma...»
nw, ats
11.2.2022 - 16:38
La Germania fatica a comprendere la non totale associazione della Svizzera al programma di ricerca Horizon Europe, poiché si tratta di un indebolimento della scienza europea.
nw, ats
11.02.2022, 16:38
11.02.2022, 16:51
SDA
Lo ha dichiarato il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Il consigliere federale Guy Parmelin, in un incontro odierno con la ministra tedesca dell'istruzione e della ricerca Bettina Stark-Watzinger, ha discusso della situazione della Confederazione. La controparte tedesca ha dimostrato comprensione per la posizione elvetica, ha detto a Keystone-ATS un portavoce del DEFR.
Secondo Stark-Watzinger, legare questioni scientifiche e accordi economici che non hanno niente a che vedere fra loro è incomprensibile. Se Svizzera e anche Regno Unito non parteciperanno pienamente a Horizon Europe, il settore della ricerca europea ne uscirebbe indebolito, ha aggiunto la ministra tedesca.
Da questo punto di vista le autorità tedesche – come anche quelle finlandesi, che Parmelin ha incontrato ieri – si impegneranno a Bruxelles in favore della Svizzera. Anche l'Austria ha già dato segnali positivi in questo senso.
L'obiettivo del Consiglio federale è quello di una piena adesione a Horizon. Allo stesso tempo, la Confederazione cerca soluzioni alternative, come ad esempio una eventuale collaborazione proprio con il Regno Unito.