Dimostrazioni Attivisti bloccano i jet privati all'aeroporto di Ginevra

ATS

16.11.2019 - 16:49

La pacifica protesta inscenata oggi allo scalo ginevrino.
La pacifica protesta inscenata oggi allo scalo ginevrino.
Source: KEYSTONE/MARTIAL TREZZINI

Un centinaio di attivisti di Extinction Rebellion, movimento in favore della tutela dell'ambiente, hanno bloccato pacificamente oggi per due ore e mezza il terminal dei jet privati all'aeroporto di Ginevra.

La polizia, presente sul posto, non è intervenuta: i militanti, per la maggior parte giovani, hanno interrotto da soli l'azione dimostrativa.

Una trentina di persone hanno fisicamente ostruito il passaggio nei tre accessi del terminal, impedendo ogni entrata o uscita. Gli altri si sono limitati a scandire slogan, brandire cartelloni e sventolare bandiere con l'effige del loro gruppo.

«Mezzo di trasporto totalmente assurdo»

«Vogliamo denunciare questo mezzo di trasporto totalmente assurdo. Un aereo privato rilascia emissioni di CO2 per passeggero venti volte superiori a quelle di un normale aereo di linea», ha spiegato a Keystone-ATS uno dei portavoce del collettivo.

Dopo oltre due ore di occupazione, il gruppo, a seguito anche di un ultimatum della polizia cantonale, ha accettato di andarsene autonomamente, lasciando il terminal in drappelli.

I partecipanti non avevano depositato alcuna richiesta ufficiale di manifestare. Le loro identità sono state registrate, ma «nessuna decisione è stata ancora presa riguardo a eventuali sanzioni», ha precisato l'addetto stampa della polizia ginevrina.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS