Dopo il canton Vaud e una serie di città, fra le quali Lugano, anche il Gran Consiglio ginevrino dichiara l'emergenza climatica.
Quasi l'unanimità dei deputati ha accolto oggi una mozione che mira a dare una risposta politica agli appelli lanciati dai giovani negli ultimi mesi.
Il testo, depositato dai Verdi e accettato con 60 voti a 1 e 4 astensioni, chiede di adeguare il Piano climatico cantonale, di garantire una rapida riduzione delle emissioni di gas a effetto serra per raggiungere la neutralità del carbonio e di associare i giovani all'applicazione delle misure a tutela del clima.
Dallo scorso febbraio molte città e cantoni hanno dichiarato l'emergenza climatica: fra loro Lugano, Basilea, Berna, Losanna, Lucerna, Thun (BE), Vaud.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia