Eventi Giochi mondiali militari 2025 in Svizzera centrale e Vallese

bt, ats

1.7.2021 - 11:15

La città di Lucerna sarà il centro nevralgico dell'evento.
La città di Lucerna sarà il centro nevralgico dell'evento.
Keystone

Si terranno nella Svizzera centrale e nella Valle di Goms (VS) i Giochi mondiali militari invernali del 2025. All'evento sportivo, che avrà luogo fra il 23 e il 30 marzo, parteciperanno oltre un migliaio di atleti provenienti da tutto il mondo.

Keystone-SDA, bt, ats

L'assegnazione alla Svizzera della quinta edizione della manifestazione è stata ufficializzata lunedì scorso dal consiglio d'amministrazione del Conseil International du Sport Militaire (CISM), indica oggi in una nota Aggruppamento Difesa. Non vi erano altre candidature.

I Giochi mondiali militari si disputano a scadenza quadriennale, con un'alternanza biennale tra estate e inverno. In quanto terza organizzazione sportiva in ordine di grandezza a livello mondiale, la federazione internazionale conta oltre 140 Stati membri.

La città di Lucerna sarà il centro nevralgico dell'evento. Le gare delle discipline alpine si svolgeranno nella regione di Engelberg-Titlis (OW/BE), quelle nordiche ad Andermatt/Realp (UR) e nella Valle di Goms. Sono previste anche competizioni di sci alpinismo, sci orientamento, arrampicata sportiva e corsa campestre.

In aggiunta, la Svizzera organizzerà anche gare di sport paralimpici, riservate ai soldati che hanno subito lesioni durante un impiego. L'evento sarà finanziato attingendo al budget ordinario dell'Aggruppamento Difesa con un limite di spesa di 13 milioni di franchi.

Il comitato dedicherà particolare importanza alla sostenibilità. Grazie alla rinuncia a nuove costruzioni, alla riduzione degli spostamenti e all'integrazione sistematica dei trasporti pubblici, l'evento sarà nel limite del possibile improntato alla protezione dell'ambiente. La Svizzera sarà il primo Paese a organizzare Giochi mondiali militari che non incideranno sulle emissioni di CO2.