Società I Giovani del Centro vogliono lanciare iniziative per il congedo parentale nazionale

trm, ats

18.4.2023 - 11:08

I Giovani del Centro si battono per un congedo parentale nazionale. (Foto d'archivio)
I Giovani del Centro si battono per un congedo parentale nazionale. (Foto d'archivio)
Keystone

I Giovani del Centro si battono per un congedo parentale nazionale «adeguato e funzionale all'economia». A loro avviso, le disposizioni in vigore attualmente «non corrispondono al concetto odierno di pari opportunità né a una moderna politica familiare».

Keystone-SDA, trm, ats

L'attuale ripartizione può avere «un'influenza a lungo termine sulla distribuzione dei compiti domestici, familiari e professionali all'interno della famiglia ed è una delle cause della discriminazione delle donne sul mercato del lavoro», si legge in una nota odierna dei Giovani del Centro.

Secondo loro, il congedo parentale nazionale non dovrebbe essere inferiore a 20 settimane e, di queste, almeno 14 andrebbero destinate alla madre. La quota che spetta al padre dovrebbe corrispondere ad almeno il 20% del totale, ovvero quattro settimane. Infine, entrambi i genitori dovrebbero poter usufruire della loro quota di congedo in modo flessibile.

I Giovani del Centro intendono sollecitare il Parlamento passando prima dai Cantoni. Infatti, nelle prossime settimane presenteranno una serie di iniziative cantonali all'attenzione delle Camere federali.