In media ca. 68'000 franchiGli svizzeri sono molto spesso in debito con lo Stato
aru / red
7.7.2023
Secondo l'Ufficio federale di statistica (UST), circa l'11,5% degli svizzeri è in ritardo con i pagamenti. Le statistiche sulla consulenza per i debiti finora pubblicate mostrano le cause degli indebitamenti.
aru / red
07.07.2023, 13:29
aru / red
Non hai tempo? blue News riassume per te
Nel 2022 più di 5.000 persone hanno usufruito del servizio svizzero di consulenza per il risanamento dei debiti, chiamato Schuldenberatung Schweiz.
A luglio la Schuldenberatung Schweiz, l'organizzazione mantello svizzera per la consulenza sui debiti, ha pubblicato i suoi dati più recenti. Lo scorso anno, 5.216 persone indebitate hanno approfittato delle offerte di aiuto dell'associazione. Sono considerati sovraindebitati, il che significa che non saranno in grado di saldare i debiti nel prossimo futuro.
In media i debiti ammontano a 67.138 franchi.
Ci sono molte ragioni per cui qualcuno si indebita. Per il 31% il motivo è un incidente o dei problemi di salute. Quasi il 29% attribuisce i propri debiti a un'audace pianificazione finanziaria e un buon 28% è sopraffatto dall'amministrazione.
Le tasse sono la parte più grande
Molto spesso, le persone devono dei soldi alle autorità fiscali. Questo è il caso del 76% delle volte. In quasi il 60% dei casi, la compagnia di cassa malati è il creditore e nel 27% dei casi sono generalmente i costi sanitari a diventare la trappola dell'indebitamento.
Gran parte del debito resta ai Cantoni. Questo non riguarda solo le imposte arretrate, ma anche i premi della cassa malati arretrati, che il cantone deve pagare per legge.
Secondo l'Ufficio federale di statistica, nel 2021 l'11,5% di tutte le economie domestiche in Svizzera era in qualche modo in arretrato.