Sport invernaliGR: buona la stagione invernale 2018/2019
ATS
31.3.2019 - 11:56
Impianti di risalita e operatori del settore alberghiero grigionese più che soddisfatti della stagione invernale che si avvia alla chiusura. A detta degli esperti una nuova certezza aleggia nell'aria: i turisti hanno ritrovato la passione per gli sport invernali.
Secondo Martin Hug, presidente dell'associazione di categoria degli impianti di risalita grigionesi (Bündner Bergbahnen), il bilancio della stagione invernale 2018/2019 si può definire superiore alla media. Le cifre positive relative a ospiti e fatturato sarebbero da ricondurre alle lunghe giornate di cielo sereno, con molte ore di sole da sfruttare, e alle ottime condizioni delle piste da sci.
Anche nel settore alberghiero si respira aria d'ottimismo e soddisfazione: «ci aspettiamo buoni risultati da questa stagione invernale», dice Ernst Wyrsch, presidente di Hotelleriesuisse Grigioni. Le statistiche più recenti sui pernottamenti, che risalgono a gennaio, confermano l'aumento del 6% registrato nel mese di dicembre.
Secondo le stime degli operatori del settore, il trend positivo dovrebbe confermarsi anche nei mesi di febbraio e marzo, grazie ai numerosi turisti arrivati nel cantone retico da tutta la Svizzera e dalla Germania, oltre che dagli USA e dalla Gran Bretagna, che restano tra i mercati principali per il settore turistico grigionese.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia