A seguito di lavori di costruzione volti ad aumentare la sicurezza, all'inizio di giugno sul tratto tra l'Ospizio e Baracon la strada del Bernina sarà completamente chiusa al traffico per dieci giorni.
I lavori, si legge in un comunicato odierno dell'Ufficio tecnico grigionese, verranno attuati tra il 2 e il 5 giugno e tra l'8 e il 12 giugno, sempre di notte tra le 22:00 e le 5:00. Durante questi orari la strada sarà completamente chiusa. Al di fuori di questi orari il traffico sarà gestito su una sola corsia.
Dal chilometro 18,5 al chilometro 18,7, la strada del Bernina (H29) costeggia una parete rocciosa ripida sopra la quale si eleva una scarpata con molte rocce. La maggior parte della superficie rocciosa presenta importanti fessure. Finora la parete veniva liberata da sassi e blocchi allentati a cadenza annuale.
Ora i responsabili dell'Ufficio tecnico hanno deciso di procedere a una messa in sicurezza su vasta scala. La parete rocciosa verrà pulita e per quanto possibile, con l'aiuto di un escavatore a braccio lungo, verranno rimossi grandi blocchi instabili. In seguito la parete rocciosa verrà messa in sicurezza mediante la posa di reti in acciaio e di puntelli.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia