blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue NewsSvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
CarrieraLavorare in blueJobs
blue+blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati SwisscomMobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso direttoE-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
blue News
SvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
Carriera
Lavorare in blueJobs
blue+
blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati Swisscom
MobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso diretto
E-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
PubblicitàNote legaliProtezione dei datiImprontaLinee guida editorialiblue News AppFAQ
DEFRITEN
DEFRITEN
HomeFreccia a destraAttualitaFreccia a destraSvizzera

Trovato un errore?

Segnalalo ora

Landquart, Zernez e Müstair

Oltre 2'000 parcheggi per far fronte al traffico olimpico nei Grigioni

La grande sfida dei Giochi olimpici 2026 per i Grigioni: i tempi di attesa davanti al tunnel a una sola corsia Munt la Schera in Bassa Engadina.

La grande sfida dei Giochi olimpici 2026 per i Grigioni: i tempi di attesa davanti al tunnel a una sola corsia Munt la Schera in Bassa Engadina.

Keystone

Per i visitatori dei Giochi olimpici di Milano Cortina provenienti dalla Svizzera verranno allestiti oltre 2'000 posteggi a Landquart, Zernez e Müstair (GR). In questo modo il Canton Grigioni intende far fronte a code e congestioni.

Redazione blue News
Keystone-SDA

Redazione blue News, Keystone-SDA

15.12.2025, 11:32•15.12.2025, 11:35

Per gestire il volume di visitatori che in febbraio vorranno raggiungere Livigno per le gare olimpiche di sci freestyle e snowboard, il Canton Grigioni ha calcolato una spesa massima di 5,5 milioni di franchi.

Una parte di questi verrà coperta dai ricavi dei biglietti dei parcheggi «park and ride». Un posteggio a Zernez e Müstair costerà 70 franchi al giorno per veicolo. Per i costi residui, il Governo retico è in trattativa con i partner italiani.

Attraverso la Svizzera passeranno tra i 3'000 e i 4'000 visitatori, scrive oggi il Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità in un comunicato. Gran parte di essi raggiungeranno Livigno tramite il Passo del Forno o attraverso il tunnel a una sola corsia Munt La Schera.

Per evitare code durante l'alta stagione turistica il Canton Grigioni ha previsto l'allestimento di 2'210 posteggi per automobili a Landquart, Zernez e Müstair. I visitatori verranno poi trasportati tramite bus navetta a pagamento nei luoghi delle gare.

Il piano per gestire il traffico è stato presentato oggi a rappresentanti di politica, comuni, trasporti, turismo e settore alberghiero a Zernez.

Vignetta per il traffico regionale

Il traffico generato dai Giochi olimpici nella vicina Lombardia si sovrapporrà a quello invernale nei Grigioni. Per chi transita sulle strade dell'Engadina e della Val Monastero, senza recarsi ai Giochi olimpici, verrà introdotta una vignetta di transito gratuita, che potrà essere scaricata online.

In questo modo i residenti, i turisti e gli artigiani locali avranno un accesso facilitato ai posti di controllo. La vignetta non autorizzerà però il passaggio attraverso il Munt la Schera.

Solo i veicoli olimpici, i frontalieri, i pendolari e gli ospiti delle strutture ricettive di Livigno potranno transitare attraverso la galleria con i propri veicoli, se in possesso di un permesso apposito. Sono però previsti lunghi tempi di attesa.

Altre notizie

Canton Vaud
Canton Vaud

L'autore del femminicidio di Vevey condannato a 20 anni

Il secondo decesso in due giorni
Il secondo decesso in due giorni

Morso dal padre, muore un giovane gorilla allo zoo di Basilea

«C'è bisogno d'aiuto immediato»
«C'è bisogno d'aiuto immediato»

La Fondazione dei consumatori chiede più supporto alle banche contro le truffe online

Israele

La Corte suprema sospende la legge che impedisce gli arresti per i renitenti alla leva

I più letti

1Trump fa la voce grossa sullo Stretto di Hormuz, ma ignora il punto decisivo
2Trovato altro materiale esplosivo senza sistema di innesco nella casa del 59enne a Leontica
3Strade di New York prese d'assalto per lo spettacolare tramonto del «Manhattanhenge»
4Non ce l'ha fatta l'uomo investito dalla bicicletta condotta dal cantante Paolo Belli
Oltre 2'000 parcheggi per far fronte al traffico olimpico nei Grigioni