Nel canton Grigioni chi ha una formazione nel settore sanitario, ma svolge un'altra professione e non fa parte di un gruppo a rischio, deve annunciarsi alle autorità. Lo indica il governo di Coira in una nota odierna.
Il modulo di annuncio figura sul sito www.gr.ch/coronavirus sotto la dicitura «I Grigioni aiutano». In base alla legge, il Cantone può obbligare aziende del settore sanitario e professionisti della salute a collaborare alla prevenzione e alla lotta contro malattie trasmissibili.
Nell'attuale situazione sarà inevitabile che le istituzioni sanitarie e di cura si troveranno confrontate a difficoltà in relazione alla disponibilità di personale. In una fase successiva queste persone potrebbero pertanto essere obbligate a mettersi a disposizione, precisa la nota.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia