CantoniGR: Poschiavo, nuovo punto d'appoggio per Ufficio tecnico
ATS
29.11.2017 - 14:08
A Poschiavo sono stati inaugurati il nuovo punto d'appoggio dell'Ufficio tecnico e il capannone di revisione dell'Ufficio della circolazione. Il nuovo edificio, che riunisce tutto sotto uno stesso tetto, agevola il lavoro quotidiano sulle strade della Valposchiavo.
"Il punto d'appoggio già esistente nella zona residenziale Prada - si legge in una nota odierna dell'Ufficio edile cantonale - non corrisponde più alle esigenze odierne in termini di dimensioni, esecuzione edilizia e dotazione tecnica". Per questo, in località Li Curt lungo la strada cantonale, è stato acquistato un terreno dove si è scelto di progettare una costruzione in legno semplice e funzionale.
Sono così stati riuniti in un unico edificio un capannone di revisione, una rimessa, magazzini, locali pausa e spogliatoi per i collaboratori, oltre ad un deposito esterno, un silo per 250 metri cubi di sale e uno per 125 metri cubi di pietrisco, nonché un impianto di salamoia con una capacità di 20'000 litri.
L'edificio, caratterizzato da un'architettura funzionale e sostenibile a livello ambientale e da una forma semplice, spiega ancora la nota, corrisponde alle esigenze odierne e agevola il lavoro quotidiano sulle strade dei collaboratori dell'Ufficio tecnico.
Il punto d'appoggio del Circondario 3, competente per la gestione della rete stradale cantonale in Valposchiavo, gestisce la manutenzione lungo i circa 20 chilometri della strada del Bernina e lungo i circa 20 km complessivi delle strade di collegamento tra San Carlo e Campocologno.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia