FFS Gran caldo: pitturare di bianco i binari non li rende più freddi

ATS

20.7.2020

Secondo un portavoce delle FFS, dipingere di bianco i binari per raffreddarli è una misura inconcludente. 
Secondo un portavoce delle FFS, dipingere di bianco i binari per raffreddarli è una misura inconcludente. 
Keystone

Per le Ferrovie federali svizzere (FFS), dipingere i binari di bianco per raffreddarli è inconcludente. Lo scorso anno sono stati condotti dei test e i risultati non hanno mostrato effetti significativi, secondo un portavoce dell'ex regia federale espressosi lunedì alla radio SRF.

Durante l'ondata di caldo dell'anno scorso, la deformazione delle rotaie era un tema ricorrente. In linea di principio, i binari sono dimensionati in modo tale da resistere sia al caldo che al freddo. Ma ogni anno le FFS registrano da cinque a quindici casi nei quali è necessario un intervento riparatore.

In piena estate, le rotaie accumulano calore e possono raggiungere temperature fino a 70 gradi. Ciò provoca quindi l'espansione della struttura. Il problema si manifesta soprattutto nelle curve in cui le forze trasversali causano la deformazione dei binari. Le FFS li raffreddano con acqua nelle giornate più calde grazie a dei camion cisterna.

Altre piccole compagnie ferroviarie tratteggiano un quadro più sfumato. È dimostrato, secondo Gilbert Zimmermann delle Ferrovie Retiche (RhB), che le rotaie esposte a sud-ovest ricoperte di bianco hanno fatto registrare temperature da cinque a sette gradi più basse rispetto a rotaie senza vernice. Anche l'Appenzeller Bahnen utilizza questo metodo per raffreddarle.

Tornare alla home page