Pandemia Nei Grigioni, vaccinazione aperte a tutti

Swisstxt

22.4.2021 - 10:00

Vaccinazioni aperte a tutti nei Grigioni: da oggi, giovedì, le persone dai 16 anni possono registrarsi per ottenere un appuntamento.

Oggi è entrato in funzione il nuovo centro di vaccinazione presso la Stadthalle di Coira. Saranno vaccinate fino a 1700 persone al giorno.
Oggi è entrato in funzione il nuovo centro di vaccinazione presso la Stadthalle di Coira. Saranno vaccinate fino a 1700 persone al giorno.
KEYSTONE/MARTIN RUETSCHI

22.4.2021 - 10:00

I tempi di attesa, tuttavia, potranno essere di oltre due mesi e mezzo, a causa dei ritardi nelle forniture dei preparati anti-Covid-19. Un nuovo centro di vaccinazione verrà inoltre aperto alla Stadthalle di Coira, e sostituirà quello finora presente al Kruezspital.

La nuova struttura, si legge in un comunicato, permetterà di vaccinare più persone in meno tempo. Nei prossimi giorni saranno vaccinate fino a 1700 persone al giorno, grazie anche all'aiuto straordinario di medici e infermieri in pensione o non più attivi.

L'Ufficio di igiene pubblica ricorda che la lentezza delle forniture delle dosi di vaccino condiziona in modo negativo il ritmo delle vaccinazioni di massa. Secondo le raccomandazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica, alle persone che hanno già superato il Covid-19 verrà somministrata solo una dose di vaccino.

Come e dove annunciarsi

La priorità, specificano le autorità retiche, continuerà a essere attribuita a persone che soffrono di gravi malattie croniche e agli over 75. Solo una settimana fa il cantone ha aperto le immunizzazioni per gli over 35.

Le altre priorità sono così stabilite: il gruppo 9, che comprende persone tra i 25 e 34 anni d'età e l'ultimo gruppo, il numero 10, che coinvolge le persone tra i 16 e i 24 anni. Si raccomanda di procedere all'annuncio sul sito web dedicato.

Le persone che non hanno accesso a internet potranno annunciarsi chiamando la hotline cantonale per la vaccinazione, attiva dalle 8h00 di mattina alle 17 di pomeriggio allo 081 254 16 00.

Swisstxt