Lavoro Guy Parmelin alla Conferenza per il Centenario dell'ILO

ATS

18.6.2019 - 19:05

Il consigliere federale Guy Parmelin
Il consigliere federale Guy Parmelin
Source: KEYSTONE/PETER SCHNEIDER

Gli investimenti nella formazione sono di importanza vitale per gestire opportunità e rischi legati alla digitalizzazione e alle nuove forme di lavoro.

Lo ha affermato il consigliere federale Guy Parmelin, nel suo discorso in occasione della Conferenza del Centenario dell'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) a Ginevra.

Gli Stati, gli attori economici e l'ILO si sono impegnati a porre uomini e donne al centro delle politiche economiche e sociali e delle pratiche delle imprese, ha ricordato Parmelin.

Nuove modalità di lavoro

La digitalizzazione dell'economia e le nuove modalità di lavoro richiederanno anche investimenti per consentire ai lavoratori di ampliare le loro competenze durante tutta la carriera, ha detto il capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

La formazione continua, secondo il consigliere federale, è una responsabilità individuale che dovrebbe essere promossa dai datori di lavoro. I governi, dal canto loro, devono creare le condizioni quadro per un alto livello di formazione e sviluppo professionale.

Dichiarazione d'intenti con l'Indonesia

La 108esima sessione della Conferenza internazionale del lavoro si svolge dal 10 al 21 giugno a Ginevra. Al termine, i 187 Stati membri dell'ILO adotteranno una Dichiarazione del centenario che dovrebbe definire le priorità politiche per il futuro dell'istituzione.

A margine della conferenza, Parmelin ha sottoscritto con il ministro indonesiano del lavoro Muhammad Hanif Dhakiri una dichiarazione d'intenti sulle questioni relative a lavoro e occupazione, che dovrà integrare l'accordo di libero scambio fra l'Indonesia e l'Associazione europea di libero scambio (AELS).

Tornare alla home page

ATS