Il consigliere federale Guy Parmelin è in quarantena, dopo che una persona del segretariato generale, con la quale è stato in contatto la settimana scorsa, è risultata positiva ieri al Covid-19.
Il ministro dell'economia non ha sintomi ed è negativo al tampone, ha precisato oggi in conferenza stampa il portavoce del Governo, André Simonazzi.
Parmelin ha potuto partecipare per via telematica all'odierna seduta dell'Esecutivo e continuerà a lavorare a distanza, rispettando le direttive sanitarie disposte dalla Confederazione, ha aggiunto Simonazzi.
Aumento casi: nessuna decisione
Più in generale, visto il rapido aumento dei casi di coronavirus in Svizzera, il Consiglio federale si è fatto aggiornare sulla situazione da rappresentanti dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Al momento non sono state però prese decisioni, ha detto Simonazzi.
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il ministro della sanità Alain Berset sono preoccupati per la situazione. Per questa ragione, per domani è stato organizzato – con le dovute precauzioni – un incontro con il ministro dell'economia Parmelin e i rappresentanti dei Cantoni, in modo da coordinare i prossimi passi. Informazioni in proposito dovrebbero esser fornite nella tarda mattinata.