Il consigliere federale Ignazio Cassis ha accolto oggi nella Residenza del Lohn, alle porte di Berna, il ministro degli affari esteri della Repubblica Ceca Tomáš Petříček.
Tra i nuovi Stati membri dell'UE, la Repubblica Ceca è uno dei più grossi partner commerciali della Confederazione ed è un importante mercato dell'Europa centrale per gli investitori svizzeri. Vi operano circa 120 aziende elvetiche che danno lavoro a quasi 28'000 persone. Nel 2019, il volume degli scambi commerciali tra i due paesi è stato di circa 4,6 miliardi di franchi, precisa un comunicato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Anche i legami culturali sono vari e intensi, aggiunge.
«Negli anni, le nostre relazioni bilaterali si sono costantemente approfondite e sono diventate sempre più strette», ha affermato Cassis. I due omologhi ministri hanno esaminato i settori nei quali vi è un ulteriore margine di ampliamento della collaborazione, come nell'ambito delle Nazioni Unite e dell'Agenda 2030.
Cassis e Petříček hanno anche parlato di politica europea. Il consigliere federale ha sottolineato l'importanza di relazioni buone e stabili tra Svizzera e UE, e ha spiegato le imminenti decisioni della Confederazione in questo ambito.
I due hanno inoltre discusso dei rapporti dei rispettivi paesi con il Regno Unito dopo la Brexit. È stato affrontato anche il tema della pandemia di coronavirus. Infine sono state esaminate sia la situazione in Bielorussia che varie questioni internazionali geostrategiche.
A questo proposito, il capo del DFAE ha ribadito l'impegno della Svizzera a favore di un multilateralismo, di un ordine internazionale fondato sul diritto e di una ONU solida.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia