Berna-Skopje Ignazio Cassis riceve il ministro degli esteri della Macedonia del Nord

ev, ats

17.3.2021 - 14:25

Il consigliere federale Ignazio Cassis (a destra) e il ministro degli esteri della Macedonia del Nord  Bujar Osmani (a sinistra) a Berna.
Il consigliere federale Ignazio Cassis (a destra) e il ministro degli esteri della Macedonia del Nord Bujar Osmani (a sinistra) a Berna.
Keystone

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto oggi in visita di cortesia a Berna il ministro degli esteri della Macedonia del Nord Bujar Osmani. Questi si trova in Svizzera per un incontro con la diaspora del suo Paese.

Keystone-SDA, ev, ats

Il colloquio tra il ministro degli esteri Cassis e il suo omologo Osmani ha riguardato non solo i progetti di riforma che il governo della Macedonia del Nord sta portando avanti, ma anche le prospettive di questo Paese nel processo di adesione all'Unione europea (Ue), ha comunicato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Cassis e Osmani hanno anche discusso della presidenza della Macedonia del Nord dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) nel 2023.

Nell'ambito di un nuovo programma di cooperazione lanciato congiuntamente dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e dalla Segreteria di stato dell'economia (SECO), la Svizzera continuerà a sostenere Skopje nell'attuazione delle riforme nei settori del buongoverno e dello sviluppo economico. Il programma, secondo il DFAE, sarà presentato a breve.

Le priorità persistenti finora in materia di governance democratica, sviluppo economico sostenibile e protezione dell'ambiente continueranno a essere perseguite, viene precisato. Inoltre, in questa regione la Svizzera si concentrerà anche sulla digitalizzazione e sulla collaborazione con il settore privato.

La stabilità e lo sviluppo economico nei vicini Balcani occidentali sono molto importanti per la Confederazione, ha aggiunto il DFAE. Circa 500'000 persone in Svizzera provengono da questa regione.