Nel 2021 Il 40% in più di farmaci illegali importati nel 2021

ev, ats

21.2.2022 - 09:21

Tre quarti dei medicamenti illegali  sequestrati alla dogana l'anno scorso riguardava stimolanti per l'erezione (foto d'archivio)
Tre quarti dei medicamenti illegali sequestrati alla dogana l'anno scorso riguardava stimolanti per l'erezione (foto d'archivio)
Keystone

L'anno scorso, 9421 importazioni illegali di medicamenti sono state confiscate alla dogana, il 40% in più rispetto al 2020. Tre quarti della merce sequestrata riguardava stimolanti per l'erezione. E un preparato su due non conteneva ciò che era indicato.

Keystone-SDA, ev, ats

Anche in relazione alla pandemia di Covid -19 sono state sequestrate circa 150 spedizioni contenenti quantità illecite di medicamenti soggetti a prescrizione, tra cui antiparassitari con il principio attivo ivermectina, medicamenti con idrossiclorochina e antibiotici provenienti dall'India, comunica oggi l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic.

La Polonia è ora in cima alla lista dei paesi di origine: il 35% dei prodotti illegali sono stati importati dall'Europa orientale specialmente dalla Polonia, indica il comunicato. Tuttavia, le spedizioni sequestrate di stimolanti per l'erezione provenienti da questo Paese contenevano esclusivamente prodotti fabbricati in India.

Swissmedic sospetta che siano stati creati nuovi canali di distribuzione illegali dopo che nell'ottobre 2020 le autorità avevano bloccato con successo la via di transito attraverso Singapore nell'ambito dell'azione «Hydra» coordinata a livello internazionale.