Ambiente Il coleottero giapponese in francobollo

ATS

12.3.2020 - 09:29

Il coleottero giapponese è una seria minaccia per le piante coltivate e selvatiche.
Il coleottero giapponese è una seria minaccia per le piante coltivate e selvatiche.
Source: La Posta

La Posta Svizzera, in collaborazione con il Servizio fitosanitario federale, presenta un francobollo speciale dedicato all'Anno internazionale della salute delle piante. Vi è raffigurato un coleottero giapponese, realizzato dall'illustratore scientifico Angelo Boog.

L'insetto originario dell'Asia rappresenta una minaccia seria per le piante coltivate e selvatiche della Svizzera, spiega un comunicato. Le larve vivono nel terreno dei prati umidi e si nutrono prevalentemente di radici erbose, mentre gli individui adulti divorano le foglie di diversi alberi e arbusti.

Una volta che il coleottero giapponese si è insediato, è difficile liberarsene. Se la presenza è limitata, gli insetti possono essere catturati con trappole, in caso di focolai più grandi si deve ricorrere a metodi di lotta biologici e meccanici.

Il direttore dell'Ufficio federale dell'agricoltura Christian Hofer ha colto l'occasione per ricordare i rischi per l'agricoltura dovuti alla presenza organismi nocivi e agenti patogeni e l'importanza della prevenzione precoce.

Tornare alla home page