La Posta Svizzera, in collaborazione con il Servizio fitosanitario federale, presenta un francobollo speciale dedicato all'Anno internazionale della salute delle piante. Vi è raffigurato un coleottero giapponese, realizzato dall'illustratore scientifico Angelo Boog.
L'insetto originario dell'Asia rappresenta una minaccia seria per le piante coltivate e selvatiche della Svizzera, spiega un comunicato. Le larve vivono nel terreno dei prati umidi e si nutrono prevalentemente di radici erbose, mentre gli individui adulti divorano le foglie di diversi alberi e arbusti.
Una volta che il coleottero giapponese si è insediato, è difficile liberarsene. Se la presenza è limitata, gli insetti possono essere catturati con trappole, in caso di focolai più grandi si deve ricorrere a metodi di lotta biologici e meccanici.
Il direttore dell'Ufficio federale dell'agricoltura Christian Hofer ha colto l'occasione per ricordare i rischi per l'agricoltura dovuti alla presenza organismi nocivi e agenti patogeni e l'importanza della prevenzione precoce.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia