Quasi quanto un ministroEcco quanto guadagnerà la consigliera di Viola Amherd nei prossimi mesi
ai-scrape
29.10.2024 - 13:29
Brigitte Hauser-Süess, consulente di lunga data di Viola Amherd, continuerà a lavorare per la consigliera federale anche dopo il suo pensionamento. E il suo nuovo contratto prevede un sostanzioso aumento di stipendio.
29.10.2024, 13:29
29.10.2024, 14:35
ai-scrape
Hai fretta? blue News riassume per te
Brigitte Hauser-Süess, l'esperta consulente della consigliera federale Viola Amherd, continuerà a lavorare anche dopo il pensionamento.
Il suo nuovo contratto di consulenza, di cui ha preso visione la «NZZ», prevede 70 giorni lavorativi e una retribuzione giornaliera di 1'140 franchi.
Il compenso totale per questo periodo ammonta a un massimo di 97'000 franchi.
Nonostante abbia raggiunto l'età pensionabile a settembre, Brigitte Hauser-Süess, esperta consulente di Viola Amherd, continuerà a lavorare come consulente della consigliera federale fino alla fine dell'anno.
La decisione è stata presa perché Amherd non intende fare a meno del sostegno della sua collega di lunga data durante il suo anno presidenziale.
Il nuovo contratto di consulenza di Hauser-Süess, di cui ha preso visione la «NZZ», prevede 70 giorni lavorativi e una retribuzione giornaliera di ben 1'140 franchi. A questo importo vanno aggiunti i contributi sociali e le spese. Il compenso totale per questo periodo ammonta a un massimo di 97'000 franchi.
Quasi uno stipendio da consigliere federale
Per la consulente questa somma rappresenta un significativo aumento di stipendio rispetto alla sua precedente posizione. Come assistente personale rientrava infatti nella classe salariale 31, che corrispondeva a uno stipendio mensile fino a 17'000 franchi.
Con il nuovo mandato, il suo reddito mensile salirà a oltre 30'000 franchi, quasi l'equivalente dello stipendio di un consigliere federale, che guadagnano 472'958 franchi lordi all'anno.