Consiglio federale Il futuro presidente Alain Berset in tournée nel suo cantone

ATS

14.12.2017 - 17:00

Il consigliere federale Alain Berset
Il consigliere federale Alain Berset
SDA

Il canton Friburgo festeggia oggi il consigliere federale Alain Berset, eletto la scorsa settimana presidente della Confederazione per il 2018.

Il capo del Dipartimento federale dell'interno e i numerosi invitati, fra cui l'attuale presidente Doris Leuthard e l’ex consigliere federale friburghese Joseph Deiss, sono partiti poco dopo mezzogiorno da Berna con un treno speciale.

Il convoglio ha fatto una prima fermata a Düdingen, nel distretto germanofono, poi è ripartito in direzione di Belfaux, il villaggio dove risiede Berset. È stato "un momento di grande emozione" per il neoeletto presidente percorrere in questa occasione il tragitto che ha fatto innumerevoli volte.

Alla stazione è stato accolto dalla popolazione poi, sotto la pioggia, il corteo si è diretto alla sala comunale dove un coro di 360 bambini ha cantato canzoni in "patois". "Quanto vediamo oggi è molto simbolico: la comunità del villaggio, le autorità cantonali e quelle federali riuniti", ha detto Berset. "Questa capacità di incontrarsi e di parlarsi direttamente è una specificità del nostro paese".

Il consigliere federale e i suoi invitati si sono poi diretti a Friburgo, dove si svolge cerimonia ufficiale, in seguito Berset incontrerà la popolazione sulla piazza Jean-Tinguely.

Stasera è previsto un banchetto a Bulle.

Tornare alla home page