E ora si corre ai ripariIl jet da 100 milioni del Consiglio federale è troppo grande: non entra nell'hangar
Sven Ziegler
5.2.2025
Ecco come si presenta il nuovo jet del Consiglio federale: un Global 7500.
Il nuovo jet del Consiglio federale, ossia il Global 7500, è un capolavoro tecnico, ma anche un caso problematico. L'aereo di lusso non entra infatti negli hangar esistenti a Berna-Belp. Ora il Governo deve spendere milioni per l'adeguamento e cercare temporaneamente una nuova sede.
Sven Ziegler
05.02.2025, 12:03
05.02.2025, 15:29
Sven Ziegler
Hai fretta? blue News riassume per te
Il nuovo jet Global 7500 del Consiglio federale è più grande dei suoi predecessori e non entra negli hangar della Confederazione a Berna-Belp.
Il jet dovrà essere stazionato a Payerne per almeno due anni, con conseguenti costi di noleggio.
Oltre ai 103 milioni per il jet, ci saranno ulteriori costi per un totale di milioni per un nuovo hangar.
Pur vantando una tecnologia all'avanguardia, un lungo raggio d'azione e un equipaggiamento di lusso, l'aereo è troppo grande e non entra negli hangar federali esistenti all'aeroporto di Berna-Belp. La conseguenza? Una costosa soluzione provvisoria e un progetto da diversi milioni di euro per un nuovo hangar.
Con una lunghezza di quasi 34 metri e un'apertura alare di quasi 32, il Global 7500 è il più grande business jet del mondo. Può trasportare 19 passeggeri, raggiungere una velocità di 982 km/h e coprire distanze fino a 14'000 km, sufficienti per volare fino in Australia senza scalo.
Queste dimensioni impressionanti hanno però un lato negativo, come riportato dal «Blick». Il nuovo jet, come detto, è troppo grande per gli hangar esistenti. Il Governo deve quindi cercare un'alternativa, che costerà cara ai contribuenti.
L'aeroporto di Berna interviene
Flughafen Bern AG offre una soluzione semplice: la costruzione di un nuovo hangar. Il progetto è stato pianificato da anni, sottolinea il direttore generale dell'aeroporto Urs Ryf. «Abbiamo iniziato la costruzione quattro anni fa, indipendentemente dal nuovo jet del Consiglio federale», afferma.
Ma è solo ora, con il Governo come inquilino permanente, che le cose stanno diventando concrete.
Ci vorranno almeno due anni prima che la nuova struttura sia pronta. Nel frattempo, il jet dovrà rimanere a Payerne. Anche lì si dovranno sostenere ulteriori costi di affitto perché gli hangar dell'aeroporto militare sono troppo piccoli.
Controverso il modo in cui sono stati finanziati i 103 mio per l'acquisto
Anche il modo in cui sono stati finanziati i 103 milioni di franchi per l'acquisto del jet è controverso.
A causa delle ristrettezze finanziarie, il Consiglio federale ha infatti dovuto ingegnarsi: l'importo è stato inserito nel bilancio 2023 all'ultimo minuto.
«Il prezzo d'acquisto deve essere pagato interamente nell'esercizio finanziario 2023 a causa delle ristrettezze di bilancio nel 2024 e nel 2025», si legge nella proposta del Consiglio federale.