Sessione «Ok» del Nazionale ai fondi per il raddoppio del San Gottardo

ATS

21.3.2019 - 13:19

Stando al messaggio del Consiglio federale, il cantiere per il raddoppio durerà circa sette anni e l'entrata in funzione della seconda canna è prevista per il 2027.
Stando al messaggio del Consiglio federale, il cantiere per il raddoppio durerà circa sette anni e l'entrata in funzione della seconda canna è prevista per il 2027.
Source: Keystone/URS FLUEELER

Il Consiglio nazionale ha approvato un credito di 5,651 miliardi di franchi destinato alla Fase di potenziamento 2019 delle strade nazionali e al raddoppio della galleria autostradale del San Gottardo.

Il credito – accettato con 131 voti contro 57 e una astensione – comprende 2,084 miliardi per la costruzione della seconda canna al San Gottardo, approvata nella votazione popolare del 28 febbraio 2016. Il dossier passa ora agli Stati.

Oggi, durante i dibattiti, il raddoppio del San Gottardo è stato solo brevemente evocato. Stando al messaggio del Consiglio federale, il cantiere durerà circa sette anni e l'entrata in funzione della seconda canna è prevista per il 2027. In seguito inizierà il risanamento del traforo esistente e dal 2030 sarà operativo l'intero sistema.

La capacità di transito non aumenterà dato che per legge potrà essere aperta una sola corsia per direzione di marcia. Questo principio è stato approvato anche dall'Unione europea: nell'Accordo istituzionale concluso tra Berna e Bruxelles attualmente in consultazione viene infatti esplicitamente precisato che «le nuove infrastrutture legate alla sicurezza, come la costruzione della seconda canna della galleria autostradale del San Gottardo, non costituiscono un aumento delle capacità».

In questo senso la limitazione delle capacità al livello attuale (una sola corsia per senso di marcia) non sarà considerata dall'UE come una «restrizione quantitativa unilaterale» (leggi: Bruxelles non la considererà una violazione dell'Accordo sui trasporti terrestri).

Tornare alla home page

ATS