Mercato del lavoro Gli impiegati chiedono di aumentare i salari fino al 2,2% nel 2025

bt, ats

6.8.2024 - 09:10

Questa volta l'accento viene messo sul potere d'acquisto della classe media.
Questa volta l'accento viene messo sul potere d'acquisto della classe media.
Keystone

Un aumento dei salari fino al 2,2% per il 2025. A chiederlo è l'organizzazione dei lavoratori Impiegati Svizzera, secondo cui, malgrado l'economia stia mostrando un andamento cautamente positivo, i dipendenti sentono ancora gli effetti di anni difficili.

bt, ats

I lavoratori restano sotto pressione perché calo dell'inflazione e crescita del potere d'acquisto reale non vanno di pari passo, scrive oggi l'organizzazione in una nota. A essere particolarmente colpite sono le fasce salariali intermedie.

Negli anni precedenti, Impiegati Svizzera aveva rivendicato aumenti in busta paga soprattutto per gli stipendi più bassi. Gli adeguamenti hanno ridotto le differenze di reddito, tuttavia questo ha portato anche a un certo grado di insoddisfazione, viene evidenziato.

È «della massima importanza per i nostri membri» che i datori di lavoro «attuino un aumento salariale chiaro e significativo», ha dichiarato, citato nel comunicato, il direttore dell'organizzazione Stefan Studer.

Ciò dovrebbe garantire «che tutti i dipendenti si sentano valorizzati e rimangano motivati a fornire le loro migliori prestazioni».