Meteo pazza in giugnoScende il limite delle nevicate, ma sarà un caldo fine settimana
phi
9.6.2022
Tempo pazzerello in giugno, come ci si aspetterebbe di più nel mese di aprile: in montagna, il limite delle nevicate è sceso giovedì a 2000 metri. Ma dopo le precipitazioni di varia natura, il fine settimana avrà decisamente un altro volto: ci sarà ovunque tanto sole e le temperature si aggireranno intorno ai 30 gradi.
phi
09.06.2022, 15:06
09.06.2022, 15:27
phi
Oggi, giovedì, la Svizzera è ancora sotto l'influenza di correnti da nord-ovest che portano nel Paese aria umida e fresca, che si accumula sulle Alpi. Pertanto, le nuvole possono portare altra pioggia da nord-ovest, soprattutto sui versanti settentrionali delle Alpi.
Il limite delle nevicate è sceso a 2000 metri, mentre l'isoterma di zero gradi a 2400 metri. Il vento aumenterà da moderato a forte in montagna, e sulle cime può anche diventare tempestoso. Solo in Ticino oggi splende il sole e ci saranno fino a 26 gradi. Il resto del Paese dovrà accontentarsi della pioggia e di una massima di 21 gradi, come scrive MeteoSvizzera.
La buona notizia è che da venerdì le cose miglioreranno decisamente in tutta la Svizzera. Il sole splenderà dapprima in pianura, poi prevarrà ovunque nel corso della giornata. Nella Svizzera orientale le nuvole dureranno più a lungo e qui si raggiungeranno «solo» 21 gradi. Altrove, le temperature varieranno dai 22 gradi di Berna ai 26 del Vallese. Il Ticino è ancora una volta baciato dal sole e ci saranno fino a 29 gradi.
Sabato in tutta la Svizzera si prevede un tempo estivo e splendido: nessuna nuvola offuscherà il cielo. La colonnina di mercurio salirà a 25 gradi nella Svizzera orientale, a 27 gradi a Zurigo e fino a 30 gradi in Ticino e in Vallese.
Domenica sarà una giornata altrettanto bella, anche se nel corso del pomeriggio le nuvole si sposteranno da sud verso il Paese. Le temperature andranno dai 27 gradi di Coira ai 31 di Sion.