Su un gabbianoPrimo caso di influenza aviaria nel Canton Argovia
mp, ats
24.2.2023 - 15:16
Un primo caso di influenza aviaria in questa stagione invernale è stato scoperto a Döttingen, nel canton Argovia. Secondo le autorità sanitarie cantonali, si tratta di un gabbiano.
24.02.2023, 15:16
24.02.2023, 15:20
SDA
Il servizio veterinario argoviese ha inizialmente ricevuto una chiamata sulla presenza di un uccello selvatico neurologicamente anormale, indica oggi in una nota la Cancelleria dello Stato. Un laboratorio cantonale ha quindi confermato il sospetto che si trattava di influenza aviaria. Il gabbiano è stato poi soppresso da un veterinario.
Fra dicembre e gennaio, l'influenza aviaria è stata rilevata in diversi cantoni: due cigni in Ticino, un gabbiano nei cantoni di Turgovia, Lucerna, Zurigo e Sciaffusa, e ultimamente un airone cenerino e un gabbiano reale a Basilea. Diversi casi hanno interessato anche i Paesi limitrofi.
Sebbene la trasmissione all'uomo del virus dell'influenza aviaria sia estremamente rara, le autorità raccomandano di non toccare le carcasse dei volatili, ma di segnalare eventuali ritrovamenti agli organi di polizia o al guardiacaccia. La malattia è inoltre destinata a rimane una minaccia, perlomeno fino a quando gli uccelli acquatici non lasceranno le zone di svernamento in Svizzera, presumibilmente all'inizio di marzo.
A inizio febbraio la Confederazione ha pertanto deciso di estendere fino al 15 marzo le misure di protezione introdotte alla fine di novembre, dopo la scoperta del primo caso in un allevamento di Winterthur.
Viene quindi mantenuto l'obbligo di tenere gli uccelli da cortile in aree protette e sono vietati i mercati e le esposizioni di pollame.